Il laboratorio di Botteganove si trova a Nove, una piccola località della campagna vicentina conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche artistiche e resa viva, fino a pochi anni fa, da botteghe ed atelier. È stata la volontà di salvare ciò che rimane della tradizione manifatturiera locale a convincerci a rimanere tra gli impasti di terra, stampi in gesso e forni.

Le boiserie in ceramica, decorate con lustri cangianti e lamine d’oro o esaltate dall’opacità morbida della porcellana, nascono dall’evoluzione del mosaico ceramico, reinterpretato da noi insieme ai designer. Ogni pezzo è fatto e decorato a mano, seguendo tecniche capaci di dialogare con la cultura del progetto di oggi, per dare vita a rivestimenti che hanno l’unicità dell’opera d’arte e l’estetica della contemporaneità.

"Il laboratorio di Botteganove interpreta al meglio il dialogo tra la tradizione ceramica e la ricerca di linguaggi contemporanei, reso possibile attraverso una sperimentazione costante e la maestria artigianale dei suoi interpreti."

– Zanellato/Bortotto

Barene

Design: Zanellato/Bortotto

Impegnati nella ricerca sulla relazione tra luoghi e tempo, ispirati da Venezia e all’artigianalità del territorio, i design di Zanellato/Bortotto reinterpretano in questa collezione il repertorio di forme e colori delle barene, usando ceramiche e smalti preziosi che ne ricordano le translucenze e le sfumature.
L’utilizzo di ceramiche e smalti preziosi consente loro di creare superfici che richiamano le trasparenze e le sfumature tipiche delle barene. Questi materiali offrono una varietà di texture e riflessi che possono evocare l’aspetto dell’acqua, contribuendo a trasmettere l’atmosfera e l’estetica di Venezia.

Salomè

Design: Adam Nathaniel Furman

Salomè è una celebrazione della linea serpentina, la curva dell’eleganza, un’ode a La Figura Serpentinata in ceramica.
Le piastrelle Salomè conferiscono una sensualità esotica e lussuriosa alla superficie di qualsiasi parete e all’atmosfera di una stanza, e offrono un’opportunità unica per la creazione di pareti dal fascino straordinario. Possono essere progettate con due colori o finiture diverse su ciascuno dei due lati, dando vita a un effetto sorprendente: le pareti possono cambiare completamente colore a seconda dell’angolazione da cui vengono viste.

Micromosaico

Design: Botteganove Studio

La collezione Micromosaico di Botteganove si ispira alla tecnica tradizionale di produzione di gioielli chiamata micromosaico, una delle più antiche e complesse, caratterizzata dall’uso di piccole tessere quadrate di pasta bianca per creare superfici decorative intricate.
Nel corso del tempo, la collezione Micromosaico si è evoluta introducendo nuove varianti delle tessere. Una delle novità è rappresentata dalla tessera quadrata ancora più piccola, che consente di ottenere dettagli ancora più raffinati e complessi nelle superfici decorative. Ogni tessera è realizzata in grès porcellanato, un materiale ceramico resistente e durevole.

Prenota l'appartamento
per un tuo evento


Studiolabo
Via Palermo 1
20121 – Milano
T. (+39) 02 36.63.81.50
info@breradesignapartment.com


Invia subito una richiesta


[contact-form-7 id="138" title="Contact form 1"]